Il vero abito da sposa è Colorato. Ecco perché sceglierlo



Fino a poco meno di 200 anni fa, nessuna sposa avrebbe voluto sposarsi in bianco.
Tradizione voleva, infatti, che fossero pietre preziose e tessuti pregiati ad ornare l'abito nuziale, tutto rigorosamente colorato, sfarzoso e spumeggiante.

Se anche tu sei affascinata dall'abito da sposa colorato e non ti soffermi al "tutte fanno così", questo è proprio l'articolo che fa per te: un mix di 5 motivazioni davvero valide per preferire il colore alla tradizione bianca.

#1 Il vero significato del bianco
Partiamo innanzitutto dal vero significato attribuito al bianco: se nella nostra concezione è sinonimo di purezza, rafforzata dal credo religioso cristiano, nel mondo trova significati molto meno giosi.
In India e in Cina, ad esempio, è associato al lutto, all'infelicità e persino ai fantasmi!
Ma anche noi europei non scherziamo: basti pensare alla bandiera bianca che simboleggia la sconfitta.
Certo, sminuire la bellezza del bianco per esaltare quella degli altri colori non lo renderà meno bello, ma se ti soffermi sui significati più mistici e profondi delle cose, considererai sicuramente importante anche questo aspetto.

#2 L'emozione dei colori
Se si chiede ad un bambino quale sia il suo colore preferito, difficilmente risponderà bianco. Questo perchè da piccoli siamo più istintivi e abbiamo una connessione migliore col mondo che ci circonda, colori compresi.
Esattamente come i beat musicali, infatti, anche i colori ci influenzano e hanno diversi effetti su di noi. La gioiosità del giallo, la grazia del rosa, la spontaneaità dell'azzurro o l'audacia del rosso sono solo alcune delle mille sfaccettature che possiamo vedere nei colori che amiamo.

#3 Scelta condizionata
Che ce ne rendiamo conto o no, molto spesso siamo condizionati da qualcun o qualcos'altro.
Quante spose scelgono questo o quell'abito perché è ciò che si aspetta da loro? Quante rinunciano ai loro veri desideri perchè la madre, il padre, la nonna, la zia, il cane o l'alieno di passaggio non approverebbero la loro scelta?
E' giusto considerare consigli e opinioni altrui, soprattutto se questi partecipa economicamente all'acquisto dell'abito, ma la vera scelta deve essere dettata solo e unicamente dal tuo cuore.
Se desideri un abito variopinto, perché rinunciarci nel tuo giorno più speciale?

#4 L'effetto sorpresa
Molte di noi passano ore in decine di atelier diversi, indossando decine e decine di abiti alla ricerca di quello giusto, che le faccia sentire uniche e che lasci tutti a bocca aperta.
Ma se questo non fosse il capo più lavorato, pieno di cristalli o con trasparenze improbabili, bensì un abito classico reso unico dall'essere del colore che ami tu?

#5 Qualcosa di diverso
Essere abituati a vedere qualcosa in un certo modo, non significa che quello sia l'unico o il più giusto.
Essere davvero se stesse potrebbe significare fare una scelta diversa, osare o fare qualcosa di totalmente inaspettato.
Se anche tu come me sei appassionata di programmi su spose e matrimoni, immagino che sarai rimasta perplessa più di una volta nel vedere arrivare spose e scegliere abiti molto diversi dalle loro personalità. Sarebbero state perfette in rosa, giallo, verde, persino marrone [!], ma alla fine quasi tutte sceglievano il bianco ...perchè ahimè "è così si deve fare".

...e invece no. Così non si deve fare.
Ci pieghiamo ogni giorni di fronte a doveri e responsabilità, allora perchè almeno per una volta non lasciarsi andare alla fantasia e spontaneità?
Il giorno delle nozze alla Sposa è concesso tutto. ;-)




0 commenti:

Commenta ora - Alle Spose