Scarpe da Sposa Comode - Parte 2: Quale Scegliere? Guida e Modelli

Scarpe, scarpe e scarpe: ne esistono talmente tante varietà che neanche la borsa di Mary Poppins riuscirebbe a contenerle tutte!
Ma oggi ci soffermiamo sulle Scarpe Sposa Comode e Belle, dedicate alle ragazze che oltre allo stile, tengono al comfort dei propri piedi.

Ci eravamo lasciate nello scorso articolo "Scarpe Sposa Comode - Il segreto della Comodità" (dove ti avevo svelato il segreto del perchè alcune scarpe sposa siano comode e altre no), pronte ad addentrarci nel vivo della questione, catapultandoci dritte dritte nella scelta tra le 5 alternative di scarpe sposa più comode e belle per il tuo Matrimonio.

Andiamo subito al sodo. :-)

#1 - Scarpe Sposa con Plateau 
Posso affermare con assoluta certezza che questa sia la meno comoda delle varianti proposte: il plateau nacque col preciso intento di realizzare tacchi più alti del normale, grazie proprio al rialzo applicato nella parte anteriore della scarpa che (in teoria!) la rende più comoda e stabile.
Sarà, ma di tutte le scarpe con plateau che ho, neanche una ha superato la prova delle due ore di fila in piedi.

Per cui ti consiglio la scelta di questa variante solo e unicamente in 3 casi specifici:
a) C'è molta differenza di statura tra te e il tuo sposo e vuoi equilibrare la vostra immagine insieme
b) Il tacco alto ti piace troppo, al diavolo la comodità
c) Ti sei innamorata di un preciso modello di scarpa sposa e non riesci più a togliertelo dalla testa

#2 - Scarpe Sposa con Tacco Basso (non oltre 7cm)
Direttamente dagli anni '50, sono un classico che non tramonta mai e incarnano la scarpa con tacco per eccellenza. Non è un caso che sia la variante più scelta sul lavoro, grazie alla sua combinazione perfetta tra eleganza e comodità.

Non c'è bisogno di spendere molte parole a proposito, perchè la scarpa sposa con tacco "basso" si abbina alla perfezione con qualunque abito, devi solo scegliere il modello che più ti piace.

#3 - Scarpe Sposa con Zeppa
Ecco un'ottimo escamotage: l'altezza e eleganza, ma senza sofferenza (scioglilingua mode on).
Personalmente non è un modello di cui fossi particolarmente entusiasta, convinta che rappresenti quelle scarpe da mare o da città, troppo trash o banali per essere indossate ad un matrimonio.

Quanto mi sbagliavo!
Se gli stilisti sono definiti artisti a tutti gli effetti un motivo c'è.
Oggi esistono migliaia di varianti di scarpe sposa con zeppa davvero raffinati e delicati, perfetti con quasi qualsiasi abito.
Gli abbinamenti più riusciti sono quelli con abiti spumeggianti o corti, da evitare abiti dal taglio "da sera" come quelli a sottoveste.

A questo proposito, se non lo hai ancora fatto dai un'occhiata all'articolo dedicato ai 5 Modelli di Abito da Sposa più Amati di sempre

#4 - Scarpe Sposa con Tacco Largo
E' vero, lo so. Se non realizzate con estrema cura, è facile ottenere l'effetto anfibio-da-metallara oppure Scarpa-di-Paperina , ma posso assicurarti che è un'alternativa che non ha niente da invidiare alle altre!
Purchè le dimensioni del tacco siano bilanciate rispetto al resto della scarpa, le Scarpe Sposa con tacco largo, possono essere una vera rivelazione per le spose che pensano che il tacco alto significhi solo tortura.
Si abbinano bene con quasi qualsiasi tipo di abito, l'importante è evitare i modelli troppo elaborati per non appesantire il suo aspetto già così importante.

#5 - Scarpe Sposa senza Tacco
A questa categoria appartengono ballerine, sandali e ciabattine, che forse sono la più graziosa delle varianti e in alcuni casi possono essere ancora meglio della classica scarpa sposa con tacco.
Non ci credi? Lo capisco, la tradizione nuziale vuole il tallone della sposa ad almeno 7 cm da terra. Ma per fortuna l'ultima parola spetta sempre a noi spose, e l'audacia di molte ha spinto alla creazione di moltissimi modelli, un po più raffinato ed elegante dell'altro.

Oltre al perfetto connubio con abiti corti o matrimoni in spiaggia, negli altri casi non esiste una regola  precisa da applicare, ma va tutto in base al gusto personale.
Ti consiglio di provare con l'abito un tuo paio di queste scarpe che hai già a casa per testare l'effetto che fa; chissà, magari te ne innamorerai!

Ps: ti sconsiglio di optare per scarpe troppo basse. Anche l'assenza di un rialzo può essere causa si dolore e stress fisico!

E per le spose davvero coraggiose un altro piccolo bonus oltre ai 5 modelli di scarpe sposa comode che ti ho già illustrato:

#Bonus - Scarpe Sposa Originali
Se sei arrivata a leggere fin qui vuol dire che dovresti seriamente considerare l'idea di partecipare alle olimpiadi della pantofolaggine femminile, perchè questa sezione è dedicata a Sneakers, Stivaletti e Mammut (di cui sembra esserci una vera e propria linea dedicata! O.O)

Ok. Lo dico subito.
E' una scelta che repurto davvero "troppo oltre": va bene voler essere se stessi e originali, ma una scarpa larga quanto un armadio o famosa per l'essere casual e da ginnastica, fa a pugni con qualsiasi concetto di matrimonio in quanto tale.
Ma il giorno magico è solo tuo, e se vuoi davvero stupire tutti, questa è una delle scelte più azzeccate che potresti fare.

L'articolo è giunto a termine, ma sorge prepotente un'ultima domanda: esistono scarpe sposa comode con tacco alto?
A quanto parte si.
Ma di questo parleremo nel prossimo articolo

Leggilo subito! :-)

P.s.: bassa non vuol dire necessariamente comoda! Per essere davvero certa di non sbagliare, pensa a quali tra i modelli di scarpe che hai, ti calzano meglio e offrono più comodità: ispirati a quella per la scelta delle Scarpe Sposa Comode perfette per te.

P.s.s.: vuoi una scelta originale? Prova a scegliere delle Scarpe Sposa colorate. Magari in abbinamento ad un inserto dell'abito realizzato dello stesso colore, oppure al Velo Sposa colorato. Vedrai che bomba!

Qui due articoli che potrebbero interessarti
Abito da Sposa Colorato: Quale scegliere
Velo Sposa Colorato: per chi vuole osare



PS: Scarica subito la guida gratuita su come scegliere le scarpe sposa comode e belle!
Inserisci il tuo nome e la tua email qui affianco e te la invierò direttamente via mail




0 commenti:

Commenta ora - Alle Spose