La messa a punto del Menù matrimoniale. Consigli e idee

Cara Sposa, sai che anche il Menù può adattarsi allo stile del ricevimento? Ormai ogni catering o ristorazione che si rispetti, propone Menù elaborati per ogni genere di ricevimento nunziale.
Quindi, in base allo stile, al tema che hai scelto per il tuo matrimonio, puoi già orientarti verso le location che fanno al caso tuo; ad esempio: se hai deciso di optare per un ricevimento formale, un hotel o un ristorante stellato, dove vengono serviti piatti elaborati, saranno più idonei di un agriturismo dove verranno serviti piatti casarecci.
Prima di passare alla messa a punto del Menù, ti consiglio di scegliere il "tipo di cena" che vuoi organizzare. (Per comodità nell'articolo uso solo il termine cena, naturalmente questi consigli possono essere adottati anche per un pranzo)
Sarà una Cena a Postazioni Gastronomiche? Un Buffet? O una tradizionale Cena Seduta? In dettaglio:
CENA POSTAZIONI GASTRONOMICHE
Sembra un buffet, ma è diverso in quanto vi saranno delle postazioni, presiedute dagli Chef! (Un colpo d'occhio niente male direi) Dopo l'aperitivo, gli invitati, in questo tipo di cena, si dirigono verso queste postazioni, dove, dopo aver scelto cosa mangiare, verranno serviti dagli Chef. Le postazioni potranno essere suddivise alla degustazione di carne, pesce, primi, formaggi; questa soluzione permette una cena "su misura" per ogni invitato, proprio perché saranno molti e diversi i manicaretti preparati. E poi ammettiamolo, un pò di movimento non ha mai fatto male a nessuno :)

BUFFET
Qui entra in gioco il Fai-da-te seriale, molte sono le amicizie cadute durante i Buffet per i corri-corri/frega-frega :) a parte gli scherzi, a mio avviso il Buffet è una soluzione molto sottovalutata e sempre più spesso organizzata male. Il cibo può essere fantastico anche se impiattiamo con le nostre manine sante. Ora, stando dietro al catering che sceglierai per il Buffet, istruendoli a dovere a prestare attenzione non appena un vassoio è vuoto, allora sì che avrai scampato lo scoppio della terza guerra mondiale (non scherzo qui eh!). Un ampio e comodo Buffet ti eviterà chilometri di coda e anni di attesa per un piatto; tra le 3 proposte questa è anche la più economica.

CENA SEDUTA
La classica cena al tavolo, dove gli ospiti vengono serviti, è l'ideale per i matrimoni formali ed è anche la soluzione più adottata. Qui il Menù di solito è fisso, vari antipasti, vari primi e secondi e alla fine la torta, o anche semplicemente un piatto per ogni pietanza, non occorre per forza esagerare! Questa è la soluzione un pò più costosa rispetto alle altre, proprio perché in anticipo verrà stabilito, insieme al catering o al ristoratore, un prezzo fisso ad invitato.

Oltre al Menù, è molto importante scegliere sin da subito il "beveraggio", non sottovalutare questa scelta perché è una di quelle spese che incide molto sul budget matrimoniale: è chiaro che un Open Bar, dove tutti possono ordinare qualsiasi cosa senza limiti, può portare ad una spesa eccessiva ... alla fine della serata sarai tu e il tuo consorte a dover pagare il conto. Non voglio importi un ricevimento astemio ma ti consiglio un Servizio Bar Concordato, dove sarai tu a decidere i limiti e le quntità; se gli invitati vogliono esagerare possono farlo benissimo di tasca loro :)
Ti propongo qui vari tipi di Menù, per farti un'idea o magari per avere uno spunto o un'illuminazione; mia mamma colleziona Menù Matrimoniali quindi questi sono veri a tutti gli effetti ;)

0 commenti:

Commenta ora - Alle Spose