Ringraziamenti matrimonio: Le idee migliori per ogni Budget

Cara Sposa,
il Matrimonio è uno dei più bei giorni nella vita di una coppia, un giorno dedicato a voi in cui siete gli assoluti protagonisti.. o forse no?

Oltre ad essere la celebrazione della vostra unione, le Nozze sono anche una grandissima festa, che non sarebbe altrettanto emozionante se fosse priva delle persone a voi più care: amici e parenti.

Ed è proprio a loro che bisogna pensare subito dopo.
Che sia un piccolo biglietto o un regalo vero e proprio, dopo le nozze bisogna dedicare un po' di tempo ai ringraziamenti per gli invitati.

Ma quali sono le proposte a cui potete pensare?
Tantissime, anzi infinite. L'unico limite è la fantasia. E il budget :-)

Quindi ecco per te delle idee di ringraziamenti matrimonio per ogni budget.

Budget Zero
Se il tuo budget è davvero nullo, il web è il tuo migliore amico.
Ci sono davvero tantissimi servizi online che permettono di comporre dei ringraziamenti matrimonio personalizzabili e davvero originali.
Un esempio?
Collegati ad un sito di photoediting che più ti ispira (ad esempio Fotor, PicMonkey oppure Fotojet), elabora le tue fotografie e poi inviale via mail/facebook/whatsapp ai tuoi invitati.

Una cosa carina sarebbe comporre un collage fotografico diverso per ogni invitato/famiglia, che quindi includa una vostra foto e quella delle persone in questione.
Davvero magico!

Budget: 1-3 euro

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo è un budget di tutto rispetto per la realizzazione di ringraziamnti matrimonio.
Le idee che si possono proporre sono davvero tantissime.
La scelta più tradizionale è il biglietto: un cartoncino con i nomi degli spesi prestampati ed una frase di ringraziamento scritta a mano, personalizzata per ogni invitato.

Un'altra proposta molto apprezzata per i ringraziamenti matrimonio è la foto: un'istantanea che raccolga i due sposi insieme agli invitati in questione, personalizzata con una frase di ringraziamento, anche questa scritta rigorosamente a mano.

Infine potresti pensare alla optare per delle cartoline: una vostra foto fatta a mò' di cartolina (come quelle da viaggio), con tanto di grafica posteriore per l'affrancatura e le righe per l'indirizzo.
Non serve altro che personalizzarla e spedirla! Furbissimo :-)

Budget: 3-7 euro

Se volete fare un pensiero davvero carino oltre il semplice biglietto cartaceo, potreste pensare a dei piccoli regalini che saranno sicuramente graditi.

Due idee semplici, economiche ed originali, perfette come ringraziamenti matrimonio, sono i dolcetti oppure le piantine grasse.

Nel primo caso potresti optare per dei cioccolatini, dei macarones o biscotti particolari (magari tipici del posto dove siete andati in viaggio di nozze, potreste anche aggiungere una calamita), metterli in una scatola carina e spedirla agli invitati.
L'acquolina in bocca è assicurata :-)

Per le piantine invece, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Optate per la piantina che più vi ispira, decoratela con un fiocchetto o qualche decorazione matrimoniale e inviatela agli invitati con tanto di biglietto personalizzato.

Budget: dagli 8 euro in su
Se avete quel margine di budget in più e volete fare davvero qualcosa di carino per i vostri invitati, potreste optare per dei ringtraziamenti matrimonio davvero unici: coupon, gift card e buoni sconto.

Buoni sconto e gift card possono essere fatti direttamente in collaborazione con il negozio/agenzia dove avete fatto la lista di nozze. Che sia un buono d'acquisto in un negozio di articoli per la casa o un buono sconto per un viaggio, l'attività commerciale in questione ne sarà entusiasta perchè avrà nuovi clienti e gli invitati troveranno l'iniziativa davvero utile.

I coupon, invece, sono veramente ovunque e per ogni budget. Ce ne sono da pochi euro per un trattamento di bellezza, fino ad arrivare a 10-15 per cene al ristorante.
Anche qui potreste sceglierne di diverso tipo per ogni invitato: il successo è garantito!

Idee originali
Se più che al budget, puntate sull'originalità, ecco due proposte di ringraziamenti matrimonio davvero uniche: un brunch/cocktail post nozze oppure un video a tema.

La prima opzione è sicuramente più costosa, ma vi darà l'occasione di riunire nuovamente gli invitati in un clima più sereno e rilassato. Potreste organizzare un piacevole banchetto condividendo i retroscena divertenti delle vostre nozze, oppure i racconti della vostra luna di miele e magari indire un discorso ringraziando ogni invitato personalmente, accennando a quando abbiate apprezzato la sua presenza e il dono che vi avrà regalato.

Il video invece, è un'idea per ringraziamenti matrimonio davvero originale e divertente: organizzatevi in modo da realizzare delle riprese durante il matrimonio (o anche prima/dopo!) che abbiano come protagonisti proprio gli invitati e infine concludete con un messaggio di ringraziamento parlando direttamente ad ognuno dei vostri ospiti. 
Poi fate una serie di cd su cui potreste scrivere una frase di ringraziamento e spediteli via posta; ovviamente anche l'invio digitale va benissimo! 

Ora tocca a te cara sposa, valuta queste idee e trova quella più adatta al vostro stile.
Potrebbe volerci un po' di tempo, ma alla fine saprete come ringraziare al meglio i vostri invitati. 

Ps: se hai altre idee o suggerimenti, scrivimelo qua sotto! Sarai di aiuto ad altre spose e io potrò arricchire l'articolo con le tue proposte

Grazie :)

0 commenti:

Commenta ora - Alle Spose